Cultura Italiana Arezzo
Corso Italia, 258, Arezzo, Toscana 52100, Italy
Cultura Italiana Arezzo
CORSI INTENSIVI
TIPO DI CORSO
Corsi intensivi (grammatica e vocabolario, espressione e comunicazione)
DESCRIZIONE DEL CORSO
I corsi intensivi sono concepiti per gruppi di 5-10 studenti dello stesso livello e includono lezioni di lingua, che si svolgono tutte le mattine, e attività extracurriculari durante il pomeriggio.
NUMERO DI ORE A SETTIMANA
Quattro ore* al giorno (5 - 10 persone)
* Un’ora di lezione corrisponde a 50 minuti
NUMERO DI STUDENTI PER GRUPPO
Da 5 a 10 persone
In caso di differenze didattiche all’interno della classe, la scuola può decidere di dividerla in gruppi* più piccoli riducendo il tempo della lezione come segue:
3 - 4 persone: tre ore al giorno
2 persone: due ore e mezzo al giorno
1 persona: un’ora e mezzo al giorno
* In un piccolo gruppo di solito si lavora più intensamente: in questo modo gli studenti raggiungono lo stesso livello dei gruppi più grandi.
ORARIO
Tra le 9.00 e le 12.50
In media sono previste una o due ore di compiti a casa
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE SÌ
COSTO
Calcola il prezzo del tuo corso nella Home Page
•METODO DIDATTICO
Cultura Italiana Arezzo è una scuola dove insegnamento e formazione procedono parallelamente. L’attività formativa prevede ricerca e aggiornamento e si concretizza in due momenti fondamentali: la preparazione di insegnanti esterni al prestigioso esame di certificazione DITALS,(Didattica della lingua italiana a stranieri) e il confronto puntuale e sistematico del gruppo interno di insegnanti con gli approcci, i metodi e le tecniche didattiche più recenti. Tutto ciò rende l’insegnamento libero da convenzioni rigide e schemi tradizionali e funzionale alla comunicazione.
APPROCCIO GLOBALE
La comunicazione è intesa in tutta la sua complessità linguistica, testuale, lessicale, conversazionale, pragmatica e socio-culturale.
L’aspetto morfosintattico riveste ancora un ruolo importante, ma le “regole” grammaticali non vengono più presentate e imposte dall’insegnante che, al contrario, invita gli studenti ad una continua riflessione linguistica ed alla scoperta delle regolarità ed irregolarità strutturali della lingua. Gli studenti sono invitati a lavorare su differenti tipologie e generi testuali (dal racconto all’intervista, dal blog al fumetto, dalla trasmissione radiofonica al programma televisivo, ecc.) sia per entrare in contatto anche in classe con tutto il “mondo” linguistico che li aspetta fuori, sia per favorire i differenti stili di apprendimento. L’insegnante diventa così il facilitatore di questo processo, ed il suo obiettivo più ambizioso è quello di rendere lo studente autonomo nel suo percorso di apprendimento.
Un approccio didattico di questo tipo, che amiamo chiamare globale, ha portato il nostro gruppo insegnanti a riporre molta fiducia nel testo NUOVO ESPRESSO (Alma Edizioni). Tale manuale immerge lo studente in una dimensione attiva e vitale, fatta di input coinvolgenti, compiti non banali, autenticità delle situazioni, contesti credibili e non pretestuosi facilmente ritrovabili anche nella realtà extrascolastica.
TEST D'INGRESSO E COLLOQUIO CONOSCITIVO
La struttura dei corsi è conforme alle norme europee definite dall’ALTE (Association of Per favorire l’inserimento dello studente nel gruppo di studio più adatto alle sue competenze linguistiche ed ai suoi bisogni ed interessi, è stato elaborato un test d’ingresso conforme ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue e che ha come fondamento l’dea che l’apprendimento linguistico non possa essere rigidamente frazionato ma approcciato nel suo continuum. Ciò significa che da un livello linguistico (A1-Contatto, A2-Sopravvivenza, B1-Soglia, B2-Progresso, C1-Efficacia, C2-Padronaza) possono derivare altri sottolivelli, a seconda del contesto formativo (classe numerosa, piccolo gruppo, lezione individuale), delle preconoscenze dello studente e soprattutto delle sue esigenze e dei suoi obiettivi. Il colloquio orale prima dell’inizio delle lezioni è indispensabile per la negoziazione dei contenuti in relazione ai bisogni ed alle motivazioni.
*Descrizione dettagliata dei sei livelli del QCER:
A1 (Livello di contatto)
Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
A2 (Livello di sopravvivenza)
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
B1 (Livello soglia)
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
B2 (Livello progresso)
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
C1 (Livello dell’efficacia)
È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
C2 (Livello di padronanza)
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.
Ascolto, parlando, pronuncia, lettura, scrittura, vocabolario, grammatica e attività
Cultura Italiana Arezzo non tiene lezione nei giorni festivi sopra indicati. La scuola non retribuisce per queste feste, quindi scegli la data di inizio di conseguenza.
You can choose from the following class times:
L'orario scolastico potrebbe variare secondo disponibilià e stagione.
Media | 6 studenti |
Massimo | 10 studenti |
Fascia d'età | 16 - 80 anni di età |
Media | 50 anni di età (45 in estate) |
La scuola Cultura Italiana di Arezzo è situata nel cuore della città, in una zona pedonale ricca di negozi, bar e ristoranti.
La dimensione della città è ideale per studiare ed esplorare la cultura. Arezzo è una delle città più belle della Toscana, insieme a Siena, Firenze e Cortona, ma non è mai affollata e costa circa la metà. Incontrerai persone genuine che saranno felici di parlare italiano con te.
Offriamo agli studenti di tutti i livelli corsi di italiano personalizzati e flessibili, insegnati in modo amichevole e affabile dal nostro team di insegnanti.
Un'atmosfera "familiare" è ciò che miriamo a creare qui alla Cultura Italiana Arezzo, la nostra scuola di lingua italiana situata nel cuore di Arezzo, una delle più belle città della Toscana.
Siamo una squadra di professionisti giovani ed entusiasti che nutrono una grande passione per l'insegnamento e aiutano gli studenti a ottenere il massimo dal loro corso.
La scuola offre diverse attività extrascolastiche ogni settimana. Queste includono tour di Arezzo e altre città vicine tra cui Cortona, Castiglion Fiorentino, Anghiari, San Sepolcro, Poppi, Lucignano e altri luoghi affascinanti. Ci sono anche visite ad artigiani locali, corsi di cucina, degustazione di vini e molto altro.
La scuola ha una sala speciale per gli studenti, con accesso Wi-Fi, una postazione internet, materiale di riferimento e spazio per lavorare in piccoli gruppi.
La scuola può cercare alloggi per studenti nella città di Arezzo o nella campagna toscana. Prenoteremo l'alloggio per la durata del corso. Abbiamo diversi tipi di alloggio: lo studente può stare con una famiglia ospitante, nella sua stanza (singola o doppia), con o senza bagno privato, condividere un appartamento con altri studenti, affittare un appartamento indipendente o soggiornare in un hotel, un B & B o un agriturismo in campagna.
Le nazionalità e combinazioni di età alla Cultura Italiana Arezzo variano in periodi, corsi e livelli diversi. Durante l'anno, l'età media è 50. In estate, l'età media è di 45.
insegna agli studenti provenienti da tutto il mondo, tra cui:
insegna agli studenti provenienti da tutto il mondo, tra cui:
La scuola Cultura Italiana di Arezzo è situata nel cuore della città, in una zona pedonale ricca di negozi, bar e ristoranti.
La scuola ha una sala speciale per gli studenti, con accesso Wi-Fi, una postazione internet, materiale di riferimento e spazio per lavorare in piccoli gruppi.
I absolutely LOVE this school. The teachers, out of class excursions, and classes were a perfect fit for me. Meeting people from all over the world with one common goal was incredible. I felt like part of a family more than a student. The entire faculty is there to help at all times, and welcomes you every morning with a smile and a huge BOURNGIORNO! I HIGHLY recommend the school if you are thinking of starting your Italian language journey or just want to improve your skills. It is also a wonderful way to explore the Italian culture through cooking classes, visits to nearby small cities, and conversation everyday in class. The activities are professionally organized by the school, and easy to sign up beforehand. VERY organized. I will return this Fall and cannot wait! An added plus is, the city of Arezzo is amazing! History, culture, fabulous restaurants, and shopping too. The train station is so easy and in the heart of the city center. From there it is easy to take a train or bus to the cities nearby, or other major cities like Rome or Florence. .Sometimes after school in the afternoon, I would hop on the train to explore cities and be back for dinner!
Cannot think of one negative thing about my incredible 6 week experience!
Arezzo is a wonderful place to study Italian. It is beautiful, historic, full of wonderful art and not at all full of tourists. It is a hill town and for anyone who struggles with walking, they should know this in advance.
The school is on the second floor of small office building and is made up of only 4 classrooms. When I was there, there were only 6 students, 2 teachers as well as the direttoressa, Paola, who was the teacher for my private classes.
The activities were limited and because the school is so small, there are no choices, only one activity an afternoon one can sign up for or not. The week I attended, the cooking class was cancelled due to ill health on the part of the chef, and though I was offered another option, it was extraordinarily expensive.
I stayed in a beautiful l apartment with a wonderful couple. I asked for immersion in my housing and that was a huge success.
I was led though to think that there might be more english spoken, which was not the case. For someone else, this could have been frustrating.
The 6 other students, who I met in the afternoons were lovely. Again, the size of the school was a surprise and a disappointment.
That said, and although I was disappointed that my lessons were from xerox copies and not even a whole book (maybe you have to pay for 2 weeks to get one) the time with Paola was much about conversation and so in that, the week was a success for me.
Soggiorni in famiglia sono attentamente selezionati e offrono un'opportunità per imparare molto sulla cultura locale in un ambiente confortevole mentre si studia Italiano !in Arezzo. Questi alloggi sono normalmente distanti dalla scuola da between 2 - 20 minuti circa con i mezzi pubblici. Le famiglie offrono normalmente un servizio pasti accessibile che ti permette di gustare la cucina tipica. Se hai particolari richieste o esigenze alimentari (per motivi religiosi o di salute), puoi comunicarcelo in anticipo. Your housing starts on the Sunday before your first day of class and ends on the Saturday after your last day of class, unless otherwise noted. Learn more about homestay housing
Homestay - Single-person room - No meals
E' possibile alloggiare in un appartamento affittato durante gli studi ad Arezzo, ma tende ad essere più costoso. Cultura Italiana Arezzo fornisce assistenza con l'affitto di appartamenti oppure puoi affittare un appartamento da te. Ulteriori informazioni riguardo gli alloggi in appartamento
Shared apartment - Single-person room - No meals
Non possiamo richiedere visti a nome e per gli studenti. Comunque, la scuola può fornirti la documentazione completa che ti serve per fare domanda di visto.
La tua lettera di accettazione sarà inviata al tuo indirizzo postale con posta ordinaria a carico del mittente.
Please note that we do not book flights for our students. If you are researching airfare costs, we recommend using Kayak.com, a search engine that lets you compare flight options from your home country to Arezzo based on your budget, schedule and preferences.
Studiare all'estero senza preoccupazione con le coperture assicurative su salute ed effetti personali di Language International. Quando prenoti un corso con noi, puoi decidere di acquistare un piano di assicurazione internazionale che copre non solo la cura della tua salute ma anche la perdita o smarrimento dei tuoi effetti personali. Devi prenotare in anticipo la tua assicurazione al momento della registrazione.
Hai domande? Ricevi le risposte dai nostri consulenti, dal personale della scuola e dagli ex studenti.
Fai una domandaCultura Italiana Arezzo